Si apre quest’anno un nuovo capitolo delle iniziative della Presidenza del Consiglio comunale per la valorizzazione del patrimonio artistico e storico di Palazzo Civico e di altri edifici istituzionali. Il progetto I mercoledì alla scoperta della Storia nascosta, rivolto alle classi delle scuole medie secondarie di Torino, è stato presentato questa mattina nella Sala Alberto Musy della sede comunale. A illustrarne le caratteristiche sono stati la presidente del Consiglio comunale Maria Grazia Grippo, il direttore del Museo Pietro Micca e dell’assedio di Torino, colonnello Ambrogio Zaffaroni e il maggiore Marco Falchero, vicedirettore del Museo Nazionale di Artiglieria. La proposta dei Mercoledì è infatti frutto di una sinergia tra la Presidenza del Consiglio comunale e i due Musei, nel quadro di un percorso riassuntivo della storia delle opere difensive nella nostra città, in una cavalcata nel tempo che si svilupperà fra XVII e XX secolo.
Le viste, gratuite e su prenotazione, sono programmate nei giorni 13 marzo, 10 aprile, 8 maggio, 9 ottobre, 13 novembre e 11 dicembre, nell’ordine, il rifugio antiaereo sotterraneo di Palazzo Civico – risalente alla seconda guerra mondiale – il Mastio della Cittadella – sede del Museo di Artiglieria – e il Rivellino degli Invalidi, opera difensiva esterna realizzata nel 1649-50 a complemento delle fortificazioni torinesi, al quale si accede dal parcheggio di corso Galileo Ferraris.
Nelle ultime tre giornate sarà disponibile anche un programma alternativo che prevede, dopo la visita al rifugio, quella al Museo Pietro Micca e, facoltativamente, al Rivellino. Per prenotazioni e informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio cerimoniale e Toponomastica della Presidenza del Consiglio comunale, tel. 011011.24012-22547, e-mail iniziative.istituzionali@comune.torino.it
Nel corso della conferenza stampa, la presidente Grippo ha anticipato che anche quest’anno è stato rinnovato l’accordo con la Prefettura per quella che sarà la terza edizione dell’iniziativa I palazzi delle Istituzioni si aprono alla città. Nelle precedenti edizioni erano state effettuate visite guidate gratuite, aperte a cittadinanza e turisti, a storiche sedi istituzionali quali Palazzo Civico, il palazzo della Prefettura, l’Archivio di Stato, i Musei Reali e la storica Sala del Consiglio provinciale. Uno schema che si conta di ripetere per il 2024, nelle stesse simboliche giornate del 25 Aprile, 2 Giugno e 4 Novembre.
Claudio Raffaelli