Horvat, 90 anni vissuti per la fotografia

Fotografie di Frank Horvat.

Inaugurata oggi presso le Sale Chiablese dei Musei Reali di Torino la mostra antologica di Frank Horvat “Storia di un fotografo. Moda, cronaca e vita nelle immagini della sua carriera e della sua collezione”.

Frank Horvat a Palazzo Reale.

Il novantenne fotografo, nato nel 1928 in Istria, a Opatja – intervenendo ieri nella conferenza stampa organizzata a Palazzo Reale – ha spiegato che ha sempre cercato un denominatore comune nel proprio lavoro (sono 210 le sue foto esposte, che ripercorrono 70 anni di carriera), ma che non l’ha mai trovato: anzi, ne ha trovati quindici!

Eclettico fotografo, famoso sin dagli anni Cinquanta per i suoi scatti di moda, è diventato un’icona internazionale della fotografia, spaziando dai reportage di guerra al ritratto in studio, dal fotogiornalismo alla paesaggistica.

Una fotografia di Frank Horvat.

Sarà possibile visitare l’esposizione – prodotta dai Musei Reali di Torino con il sostegno di Regione Piemonte e Reale Mutua e il patrocinio di Regione Piemonte e Città di Torino – fino al prossimo 20 maggio.

Il fotoblog di CittAgorà su Facebook.

Orari: il lunedì dalle 14 alle 19; dal martedì alla domenica dalle 10 alle 19. Ultimo ingresso: ore 18. Prezzi: intero € 12, ridotto € 6.

Massimiliano Quirico