Amministratrice delegata di GTT dal luglio dello scorso anno, Serena Lancione è stata ricevuta oggi pomeriggio dalle commissioni Trasporti e Servizi pubblici locali, presiedute rispettivamente da Tony Ledda e Angelo Catanzaro . La riunione ha rappresentato l’occasione per mettere a fuoco una serie di temi riguardanti la situazione e le prospettive dell’azienda che gestisce il trasporto pubblico a Torino. Azienda che nel periodo pandemico ha visto crollare i propri incassi di biglietteria – tra smart working e timori di contagio – ma che ha confermato la sua intenzione di garantire e migliorare il servizio. Anche in risposta a numerose domande e riflessioni da parte dei consiglieri e consigliere, Lancione ha messo sul tavolo vari argomenti, a partire da quello del contrasto all’evasione, che si prevede di continuare e intensificare anche con l’affiancamento ai verificatori aziendali – i cosiddetti “controllori” – di personale esterno, soprattutto sulle “linee di forza”, le più frequentate, a partire dalla 4. Inoltre si sta valutando l’introduzione di tornelli, già oggetto di sperimentazione, sulle linee meno affollate. Ma non si farà soltanto azione di contrasto ai “portoghesi”: l’idea è quella di rendere più facile il pagare il biglietto anche a chi già lo fa regolarmente, ad esempio con la possibilità di pagare tramite carte di credito sulle vetture stesse. A breve, saranno inoltre superati i problemi riscontrati per l’utilizzo dell’ app di GTT tramite IPhone. Anche il parco veicoli si appresta a conoscere un rinnovamento importante, in parte grazie a fondi del PNRR. Nel prossimo triennio arriveranno 300 autobus elettrici (i depositi Nizza, San Paolo e Venaria saranno dotati delle necessarie infrastrutture di ricarica e manutenzione) mentre proseguiranno le forniture dei tram Hitachi di ultima generazione, fino ai 70 mezzi già previsti.
Si investirà anche sulle risorse umane, con nuove assunzioni – ottanta autisti entreranno in servizio entro poche settimane – e con il miglioramento della produttività.
Nel corso della riunione, sono intervenuti i consiglieri e consigliere Diena, Crosetto, Garcea, Tosto, Abbruzzese, Pidello, Viale, Castiglione e Garione.
Claudio Raffaelli