“Gemelliamo le città del cioccolato?”

E’ la proposta lanciata ieri pomeriggio, nella sede della Fondazione Accorsi – Ometto, dal presidente del Consiglio comunale Fabio Versaci durante la conferenza stampa per la presentazione del Cioccolato di Modica, nell’ambito delle iniziative di CioccolaTò. Una presentazione voluta dall’Amministrazione del comune ragusano e dal consorzio dei produttori locali per ricordare e sottolineare il prestigioso traguardo da poco raggiunto: il Cioccolato di Modica è il primo in Europa ad avere conseguito il marchio IGP (indicazione geografica protetta) con il quale viene indicato un prodotto agroalimentare caratteristico di un’area geografica determinata. Durante i saluti istituzionali, rivolgendosi al sindaco di Modica Ignazio Abbate, Versaci ha lanciato la proposta di un gemellaggio fra le due città, fra il #gianduiotto tipicamente sabaudo e il #cioccolato siciliano. Un invito raccolto dal primo cittadino della città siciliana che si è spinto oltre, proponendo a sua volta un asse fra #Torino, #Modica e #Perugia (altra città famosa per la produzione di prelibatezze legate al #cacao) per fare sistema e proporre le città del cioccolato quali ambasciatori della eccellenze alimentari italiane nel mondo.

Marcello Longhin