Garantire l’utilizzo del car sharing alle persone con disabilità

Rendere i servizi di car sharing accessibili anche alle persone con disabilità, in quanto il diritto alla mobilità  deve essere garantito a tutti e tutte. Questo il tema centrale della mozione approvata oggi con 31 voti in Consiglio comunale, primo firmatario il consigliere Angelo Catanzaro (PD). Il documento evidenzia come la tecnologia renda possibile sperimentare, nel campo del car sharing, delle autovetture dotate di dispositivi che ne rendano accessibile l’uso in autonomia da parte di persone disabili, titolari di “patente di guida B speciale”.

La mozione impegna l’Amministrazione comunale ad avviare una sperimentazione con gli operatori del servizio di car sharing operanti in città, che veda l’inserimento nel loro parco vetture di un certo numero di veicoli multiadattati in funzione delle differenti disabilità. Inoltre, si propone di inserire la disponibilità di una quota di autovetture adattate alla guida da parte di persone comn disabilità  tra i requisiti di partecipazione richiesti per le manifestazioni di interesse del servizio di car sharing a flusso libero.

C.R.