Fra un anno il nuovo canile

La primavera del 2022 potrebbero portare grandi novità per gli amici “pelosi” dell’uomo, nella nostra città. Per quella data è infatti previsto il completamento dei lavori per la realizzazione dell’ampliamento della struttura comunale di via Cuorgnè, attualmente canile rifugio, che diventerà utilizzabile anche come presidio sanitario. Oggi, dopo la chiusura di via Germagnano, questo servizio è fornito dall’Università di veterinaria di Grugliasco. Come ha spiegato l’assessore Alberto Unia, intervenendo questo pomeriggio in Sesta commissione, la nuova dimensione del canile di via Cuorgnè prevede padiglioni riscaldati, servizio veterinario, laboratori, educatori per gli animali e un servizio di accompagnamento all’adozione degli animali, un gattile. Tutto in stretto coordinamento fra gestori, ASL, Polizia municipale e UTA (ufficio tutela animali).

Marcello Longhin