Il Consiglio comunale chiede di verificare la dotazione dei fondi della Cassa Depositi e Prestiti derivanti dal residuo dell’ex Gescal, chiedendo in sede Anci nazionale un confronto e un approfondimento tra le Amministrazioni comunali e le Agenzie per la Casa di riferimento nazionale.
L’obiettivo? Determinare una posizione comune sul recupero dei fondi, per destinarli all’edilizia residenziale pubblica.
Presentato da Eleonora Artesio (Torino in Comune), un ordine del giorno è stato approvato all’unanimità dalla Sala Rossa, emendato da quattro emendamenti della consigliera Elide Tisi (Pd).
Il Consiglio chiede altresì un’audizione in merito alla destinazione dei fondi ex Gescal alle rispettive Commissioni parlamentari della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica.
Al dibattito in Aula è intervenuta la prima firmataria Eleonora Artesio (Torino in Comune) per illustrare il documento, la consigliera del Pd Elide Tisi (approvati gli emendamenti presentati) e il consigliere del M5S, Antonino Iaria.
Il documento era stato presentato e discusso in Commissione consiliare lo scorso 8 gennaio.
(Roberto Tartara)