Dibattito nelle commissioni Bilancio e Commercio sull’applicazione Cosap (canone occupazione suolo pubblico) per le farmacie che hanno un dehor per effettuare tamponi per il rilevamento del Covid-19. Una mozione chiede di poter rendere gratuita l’occupazione del suolo in quanto le farmacie hanno svolto (ancor oggi fanno) un servizio di utilità pubblica. E’ stato rilevato che la Città ha pensato soprattutto a quanti non hanno potuto nemmeno aprire, soprattutto nel corso del lockdown 2020 e poco nei mesi successivi.
Pur riconoscendo alle farmacie il loro servizio, non hanno mai chiuso. Quasi la totalità degli intervenuti ha precisato che la Regione Piemonte dovrebbe contribuire all’eventuale mancato gettito Cosap a carico delle farmacie. La nota, per ora, positiva è che c’è stata una diminuzione del prezzo del tampone, fissato a €25, fino a qualche settimana fa costava €40.
Il tema sarà ulteriormente approfondito in commissione Commercio e l’atto resta sospeso, prima di approdare in aula per la votazione.
Tony De Nardo