Ex Caserma De Sonnaz: nella riqualificazione, anche un auditorium di 100 posti

Saranno probabilmente terminati entro l’anno i lavori di riqualificazione della caserma De Sonnaz, nella Circoscrizione 1 “Centro – Crocetta”, che occupa l’intero isolato compreso tra via Ottavio di Revel, via Donati, via De Sonnaz e via Avogadro.

Qui la società di informatica torinese Reply realizzerà il suo quartier generale. L’immobile, acquistato nel 2018 dopo che quattro anni prima venne siglato accordo tra Città, Ministero della Difesa e Demanio per una sua valorizzazione, venne realizzato nel 1885 ed utilizzato dall’esercito fino ai primi anni duemila.

Durante i lavori di ristrutturazione, è emersa l’esigenza, da parte della proprietà, di realizzare un “Auditorium” per eventi e manifestazioni collegate all’attività aziendale di circa 100 posti, nel piano interrato della caserma, sotto il cortile.

Proprio la realizzazione di questo nuovo spazio è stato oggetto della commissione Urbanistica che si è svolta questo pomeriggio, presieduta da Tony Ledda.

Un passaggio necessario prima del voto in Consiglio Comunale che dovrà, perché sia concessa la deroga al progetto iniziale, attestare l’interesse pubblico dell’opera.

Perchè l’interesse si concretizzi, la proprietà ha proposto una convenzione che consenta alla Città di organizzare “eventi digital”, promossi dalla Città stessa o tramite soggetti terzi che rivestano caratteristiche di fruizione pubblica.

Federico D’Agostino