Esercito, inaugurato il nuovo anno formativo

Lucio Caracciolo, direttore di "Limes", ha svolto una lezione sull'attuale situazione geopolitica

Lo storico palazzo di via Arsenale, oggi sede della scuola di Applicazione dell’Esercito, è stato teatro, questa mattina, della cerimonia di aperura dell’Anno accademico/scolastico dell’Area della formazione.

Luca Pidello in rappresentanza della Città

Circa 1500 gli allievi ufficiali e sottufficiali che hanno preso parte all’evento, molti in sala ma la maggior parte in collegamento remoto da altre Accademie militari del Paese, come quella di Modena o l’antica Nunziatella di Napoli.

Un’appassionante e  approfondita lectio magistralis è stata tenuta da Lucio Caracciolo, direttore della rivista di geopolitica Limes e ormai volto noto anche al pubblico televisivo per le sue acute analisi sulle tendenze in atto nella politica internazionale.

Domenico Garcea con il generale Mannino

Alla cerimonia hanno preso parte il consigliere Luca Pidello, in rappresentanza della Città, e il vicepresidente vicario del Consiglio comunale, Domenico Garcea.

La cerimonia è stata introdotta dal generale Stefano Mannino, a capo del Comando per la formazione e Scuola di applicazione dell’Esercito, che ha consegnato attestati di merito agli allievi distintisi nei rispettivi corsi, a Torino come in altri centri di formazione militare.

C.R.