E sette! Un defibrillatore DAE alla Cascina Giajone

L'inaugurazione del nuovo defibrillatore alla Cascina Giajone

E sette! Tanti sono, con quello inaugurato questa mattina alla Cascina Giajone di via Guido Reni,  i defibrillatori DAE installati nelle diverse Circoscrizioni cittadine, con la collaborazione di Live onlus,  nell’ambito del progetto “Torino Città Cardioprotetta”, che ne prevede al momento otto.

Enzo Lavolta e Marco Chessa

Nel corso della breve cerimonia, hanno preso la parola il vicepresidente vicario del Consiglio comunale, Enzo Lavolta, il consigliere Marco Chessa e la padrona di casa, ovvero la presidente della Circoscrizione 2 Santa Rita-Mirafiori, Luisa Bernardini. Il ruolo fondamentale del defibrillatore, un’apparecchiatura tra l’altro relativamente facile da usare, nel salvare vite umane in caso di crisi cardiache, è stato sottolineato da tutti gli interventi. I sette defibrillatori sono stati sinora collocati, uno per Circoscrizione, in luoghi tra loro diversi ma accomunati dalla caratteristica di costituire un punto di riferimento per molte persone: centri civici, giardini, impianti sportivi territoriali. E a proposito di sport, la cerimonia di questa mattina è stata contrassegnata anche dalla presenza di un gruppo di giovani atleti dell’associazione InSuperAbili, che organizza attività agonistiche per ragazzi affetti da varie tipologie di disabilità.

Claudio Raffaelli