Vietare il fumo in tutte le aree gioco della città. Lo prevede una deliberazione proposta dall’assessore all’Ambiente Alberto Unia, discussa nella seduta del 23 ottobre 2020 delle Commissioni Sesta, Quinta e Diritti e pari opportunità, presieduta da Federico Mensio.
Il provvedimento, che andrebbe a modificare l’articolo 85 (“Giochi e attività sportive”) del Regolamento del Verde Pubblico e Privato della Città di Torino, serve “per tutelare la salute di bambine e bambini e dare il buon esempio”, come ha spiegato l’assessore Unia.
Parere positivo alla deliberazione è stato dato dalla Consulta per l’Ambiente e per il Verde della Città di Torino (che ha suggerito di estendere il divieto alle aree fitness) e dai consiglieri M5S Mensio, Amore e Ferrero, che ha proposto di avviare una campagna mediatica sugli effetti negativi del fumo passivo.
Servirebbe inoltre – ha aggiunto il presidente Mensio – prevedere anche il divieto di consumo di bevande alcoliche e di introdurre bottiglie di vetro all’interno e in prossimità delle aree giochi e delle piastre sportive.
La deliberazione è stata liberata per l’aula e sarà esaminata in una delle prossime sedute del Consiglio Comunale.
Nel prosieguo della seduta del 23 ottobre, la Sesta Commissione ha continuato l’esame del Regolamento del Verde pubblico e privato n°. 317, ascoltando le osservazioni al riguardo formulate dalla Consulta per l’ambiente.
Massimiliano Quirico