Nella seduta del 2 maggio 2022 della Quarta e Quinta Commissione sono state presentate due proposte di mozioni per prevenire e contrastare i disturbi alimentari.
Il primo documento illustrato, partendo dal presupposto che la problematica è trasversale a tutte le classi sociali e si è acuita durante l’emergenza Covid-19, propone di affrontare i disturbi alimentari sia dal punto di vista medico che psicologico. Con la convinzione che servano politiche integrate non solo sanitarie, ma anche socio-assistenziali ed educative. La mozione chiede infatti di potenziare la rete dei servizi socio-assistenziali e di sostegno psicologico, anche domiciliare, e di attivare percorsi formativi e informativi ad hoc nelle scuole. Si sollecita inoltre l’approvazione della proposta di legge regionale che contiene “Disposizioni per la prevenzione e la cura dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione e per il sostegno ai pazienti e alle loro famiglie”.
Il secondo documento propone di dipingere di colore lilla una panchina nei pressi dell’Ospedale pediatrico Regina Margherita per sensibilizzare sulla tematica la cittadinanza, in particolare le mamme che frequentano il presidio sanitario, e di avviare iniziative informative e formative. Perché non c’è ancora nella società un’adeguata consapevolezza della diffusione della malattia e si rischiano anche danni permanenti se patologie come la bulimia e l’anoressia nervose non vengono trattate adeguatamente.
Inoltre, potrebbero essere attivati iniziative e sportelli nelle Circoscrizioni e nei locali dati in gestione alle associazioni, come ha spiegato in Commissione l’assessore al Welfare, ringraziando i proponenti delle due mozioni.
Anche l’Osservatorio della salute delle donne – ha aggiunto – potrebbe essere utilizzato per offrire ulteriori strumenti e maggiore consapevolezza.
I due documenti sono stati liberati per l’aula dalle Commissioni e passeranno al vaglio del Consiglio Comunale nelle prossime settimane.
Massimiliano Quirico