Discussa una proposta per coinvolgere il Consiglio nei controlli sugli eventi

Tre commissioni consiliari si sono riunite oggi per esaminare una proposta di mozione presentata dal vice capogruppo di Fratelli d’Italia, Enzo Liardo. Il documento, rievocando i tragici avvenimenti di piazza San Carlo e alcune irregolarità organizzative constatate nel corso dell’ultima edizione di CioccolaTo, propone l’istituzione di un Comitato di Vigilanza sugli eventi al quale partecipino, oltre a personale tecnico, anche rappresentanti del Consiglio comunale, in specifico due consiglieri in rappresentanza della maggioranza e altrettanti indicati dall’opposizione.
Un’ipotesi che il dibattito, seguito all’illustrazione della proposta da parte del consigliere Liardo, ha suggerito non essere condivisa, anche se l’atto dovrà essere votato in Consiglio comunale. Nel corso riunione, presieduta da Pierino Crema della III commissione (presenti in aula anche le presidenti di I e V commissione, Anna Maria Borasi e Lorenza Patriarca) hanno preso la parola, oltre all’assessora Gianna Pentenero e ai presidenti Crema e Patriarca, i consiglieri e consigliere Pidello, Saluzzo, Catanzaro e Conticelli.
Gli intervenuti non si sono mostrati favorevoli all’organismo prospettato da Liardo: tra le ragioni addotte, la separazione, nel quadro delle istituzioni, delle funzioni e delle relative responsabilità attribuite al personale tecnico-amministrativo e agli esponenti politici. Inoltre, al momento esistono già una Commissione a livello provinciale e un analogo organismo a livello comunale, le cui funzioni sono suddivise a seconda della quantità di persone delle quali si prevede la partecipazione all’evento.
Peraltro, è stato evidenziato, gli eventi stessi rispondono a normative diverse se si tratta di spettacoli pubblici (come ad esempio la festa di Capodanno in piazza Castello) o di iniziative come CioccolaTo, più diluite in termini di spazi e di accessi. In occasione di quest’ultimo evento, alcune irregolarità come la mancata presenza di ambulanze (non obbligatorie nel caso specifico ma previste dagli organizzatori nel piano di sicurezza presentato) oppure casi di auto parcheggiate in prossimità degli stand, sono state oggetto di sanzione da parte della Polizia Municipale che ha sempre monitorato l’evento, come ha spiegato l’assessora Pentenero.
La mozione sarà comunque sottoposta al voto in una delle prossime sedute consiliari in Sala Rossa.
Claudio Raffaelli