Da settembre 2018 saranno consegnati a consigliere e consiglieri della Città di Torino i kit per la firma digitale degli atti di loro competenza.
L’annuncio è stato oggi, durante la seduta delle Commissioni Smart City e Prima, presieduta da Aldo Curatella, alla presenza dell’assessore al Bilancio Sergio Rolando.
Consigliere e consiglieri potranno firmare da remoto gli atti (in formato .pdf) servendosi di chiavette con sistema OTP (“one time password“, tecnologia ampiamente utilizzata dalle banche per la gestione dei conti correnti online, ad esempio), di facile installazione e utilizzo, anche su smartphone (sia iOS che Android) e tablet, oltre che su postazioni fisse.
“È un ulteriore passo – ha dichiarato il presidente della Commissione Smart City Aldo Curatella – verso l’obiettivo dell’eliminazione totale della carta negli atti amministrativi della Città di Torino. Avremo vantaggi sia ambientali che economici, grazie a un minor utilizzo di carta e inchiostro e al minor tempo che gli Uffici comunali dovranno dedicare alla gestione degli atti cartacei”. Così come richiesto anche dalla mozione 1/2017 sulla “Gestione documentale digitale dei lavori del Consiglio Comunale” (primi firmatari i consiglieri Francesco Sicari e Federico Mensio – M5S), approvata dalla Sala Rossa all’unanimità il 16 gennaio 2017.
Nel dibattito in Commissione, oltre al presidente Curatella, sono intervenuti i consiglieri Enzo Lavolta, Silvio Magliano e Damiano Carretto.
Massimiliano Quirico