28 metri di lunghezza, 254 posti complessivi dei quali 36 a sedere, velocità massima 60 km orari.
E’ il nuovo tram che Hitachi ha realizzato per Gtt e che entro il 2025 sostituirà la vecchia flotta su rotaia. I primi esemplari entreranno in esercizio da novembre.
Il nuovo mezzo è stato oggetto di un sopralluogo della commissione Trasporti del Consiglio comunale nel corso del quale i tecnici ne hanno illustrato le caratteristiche.
Attenzione particolare è stata dedicata alle persone con mobilità ridotta per le quali sono disponibili due postazioni di facile accesso e buona manovra delle carrozzine.
Novità per i passeggeri in attesa alle fermate, in particolare per i non vedenti che saranno avvisati, con due altoparlanti esterni alla vettura, della presenza del tram, del suo numero e della destinazione.
I nuovi mezzi sono stati progettati secondo le caratteristiche della viabilità torinese, quindi non ne circoleranno di uguali in altre città.
Sono concepiti per una guida monodirezionale e potranno circolare su tutta la rete ad eccezione di quella per mezzi con comandi in testa e in coda al tram, come la linea 4.
In queste notti i mezzi stanno effettuando prove di frenate di emergenza nei rettilinei di corso Toscana.
Federico D’Agostino