Costituzione e Piemonte entrano nella toponomastica torinese

La nuova sede della Regione Piemonte: il piazzale davanti al grattacielo porterà il nome della nostra regione

La Commissione Toponomastica, convocata dalla presidente del Consiglio comunale Maria Grazia Grippo, ha deliberato all’unanimità la nuova intitolazione alla Costituzione della piazza realizzata nell’isolato compreso tra le vie Issiglio, Lancia e Caraglio. Si tratta di un’area di nuova urbanizzazione, un agglomerato residenziale e di servizi sorto su quello che era il sito delle officine Lancia, per decenni uno dei bastioni dell’industria automobilistica e del movimento operaio nella nostra città. L’intitolazione era stata proposta dal Consiglio della Circoscrizione 3 , la quale  aveva a sua volta deliberato unanimemente.

La futura Piazza Costituzione, in zona San Paolo

Sempre con voto unanime, la Commissione Toponomastica ha poi deliberato l’attribuzione della denominazione di “Piazza Piemonte” per il  piazzale di fronte al grattacielo nuova sede della Regione Piemonte, nella Circoscrizione 8. La proposta era stata formulata congiuntamente dal sindaco Stefano Lo Russo e dal presidente della Regione, Alberto Cirio. La nuova ubicazione degli uffici regionali, il cui trasferimento dalle sedi precedenti è in corso in queste settimane, sarà così coronato da un nuovo indirizzo, che sostituirà il preesistente “via Nizza 330).

Claudio Raffaelli