Cortile del Maglio, tra problemi e voglia di rilancio

Continuano le difficoltà per le attività ospitate all’interno del Cortile del Maglio, grande piazza coperta nell’ex Arsenale di Borgo Dora – ha spiegato Franco Trad, presidente dell’associazione Cortile del Maglio, durante la seduta delle Commissioni Controllo di gestione e Terza del 7 luglio 2021, presieduta da Claudio Lubatti.

Trad ha ringraziato il presidente Lubatti, gli assessori Rolando e Sacco, commissarie e commissari e il presidente della Circoscrizione 7 Deri per l’interessamento alle vicende della sua realtà associativa, ma ha denunciato che il progetto di un centro commerciale naturale nel Cortile del Maglio, alternativo ai supermercati, è in crisi a causa del degrado dell’area e della presenza di numerosi venditori abusivi.

Il percorso iniziato anni fa, con investimenti importanti da parte di Città e privati, non ha corrisposto alle aspettative dei commercianti – ha dichiarato nel dibattito il consigliere Antonio Fornari (M5S) – a causa anche dei problemi causati dal mercato del libero scambio, ma le realtà ospitate nel Cortile continuano a svolgere un ruolo sociale importante e vanno tutelate, ad esempio ricalcolando le tariffe Tari.

Occorrono interventi concreti ad hoc da parte della Giunta, anche secondo Raffaele Petrarulo (Forza Italia).

Con uffici e rappresentanti degli operatori coinvolti, troveremo soluzioni per ripagare le attività per i danni subiti per un così lungo periodo – ha quindi concluso l’assessore al Commercio Alberto Sacco.

Anche l’assessore al Bilancio Sergio Rolando ha fornito la disponibilità propria e degli uffici ad affrontare il problema.

Massimiliano Quirico