La petizione al Consiglio comunale che segnalava problemi di decoro e sicurezza in corso Taranto era stata presentata nel luglio scorso, con una conferenza stampa tenuta sul posto. L’avevano firmata 379 residenti della zona, il cui portavoce Fabio Cecchetto ha partecipato ieri a una riunione congiunta di quattro commissioni consiliari, coordinata per l’occasione da Enzo Liardo, vicepresidente della VI commissione Ambiente. La situazione che aveva portato alla creazione di un comitato e alla raccolta delle firme è stata riassunta di fronte ai consiglieri e consigliere, con al tavolo anche gli assessori Marco Porcedda e Francesco Tresso, nonché il presidente della Circoscrizione 6, Valerio Lomanto.
I problemi della zona verde nel tratto di corso Taranto compreso tra piazza Derna e via Mercadante sono stati indicati dai residenti nella scarsa illuminazione e nella presenza di due minimarket con vendita di alcolici, a poca distanza tra loro e aperti fino a tarda ora. Due fattori, questi, che secondo quanto riaffermato in commissione provocano assembramenti di persone spesso ubriache, le quali bivaccano tra schiamazzi e molestie nei confronti dei passanti. A fronte di questo, la petizione presentata al Consiglio comunale chiedeva di migliorare l’illuminazione, installare dei giochi per bambini e di anticipare in orario serale la chiusura dei due esercizi commerciali suddetti.
Le prime risposte sono arrivate, così come i primi atti concreti, a partire dall’installazione di impianti di illuminazione e dall’intensificazione dei controlli, per i quali si sta valutando la possibilità di collocare un sistema di videosorveglianza. I controlli sul territorio vengono effettuati costantemente dalla Polizia Municipale, anche sulla regolarità dell’attività degli esercizi commerciali. Interventi di riqualificazione del verde, con attrezzature sportive, sono per ora già previsti su un tratto attiguo, più verso piazza Sofia. In ogni caso, serviranno interventi integrati per consentire alla zona un recupero qualitativo. Gli assessori presenti hanno garantito l’attenzione della città ai problemi segnalati.
Intenso il dibattito sviluppatosi durante la riunione, nel corso della quale sono intervenuti, oltre agli assessori e al presidente della Circoscrizione, anche i consiglieri e consigliere Ledda, De Benedictis, Greco, Fissolo, Borasi, Crema, Diena, Viale, Firrao, oltre alla consigliera circoscrizionale Martelli. Inevitabilmente, il focus della discussione si è esteso alle più complessive criticità presenti nell’area nord della nostra città.
(C.R.)