Con la normativa (dlgs 118/2011 e dlgs 126/2014) è stato introdotto nell’Amministrazione il nuovo Regolamento di contabilità armonizzata. La riforma della contabilità degli Enti locali è strettamente legata all’armonizzazione dei sistemi contabili, nata per garantire il monitoraggio e il controllo degli andamenti della finanza pubblica e per consentire il raccordo dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio con quelli adottati in ambito europeo.
Il nuovo Regolamento di contabilità armonizzata, approvato dal Consiglio comunale (con 21 voti favorevoli) ha modificato in modo radicale tutti gli aspetti della gestione contabile, imponendo l’adeguamento a nuovi assetti il sistema informativo, contabile e organizzativo.
Il nuovo regolamento di contabilità garantisce la coerenza con i nuovi principi contabili: tiene in considerazione le specificità dell’Ente, assicura il passaggio dal rispetto di adempimenti formali al raggiungimento di obiettivi sostanziali e le competenze degli organi coinvolti nella gestione del bilancio, secondo il principio di flessibilità gestionale e separazione delle funzioni. Infine, attua l’efficacia/efficienza ed economicità della gestione, componenti fondamentali del principio di legalità.
Tony De Nardo