Consulta Femminile, un’iniziativa contro la violenza sulle donne

In apertura dell'incontro in Sala Colonne, gli interventi di Grippo, Favaro e Ferratello

Alla vigilia della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la Consulta Femminile comunale ha organizzato un incontro presso la Sala delle Colonne di Palazzo Civico. Dopo gli interventi di saluto della presidente della Consulta Silvana Ferratello e della vicesindaca Michela Favaro, la presidente del Consiglio comunale Maria Grazia Grippo è intervenuta a sua volta esprimendo apprezzamento per l’iniziativa e sottolineando l’impegno di Torino, nella quale sono state organizzate quasi 80 iniziative in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne.

“Aria”, un cortometraggio di Brace Beltempo, è stato proiettato in sala insieme ad altri due lavori cinematografici

Grippo ha anche affermato che si tratta di lavorare per favorire un cambiamento culturale e di prospettiva, senza il quale la sola azione del legislatore non è sufficiente: occorre raggiungere, attraverso la sensibilizzazione, la consapevolezza del fatto che occorre concretizzare la disponibilità ad abbandonare modelli e stereotipi di genere obsoleti e ormai sorpassati dall’evoluzione della società.

Nel corso dell’incontro, al quale hanno preso parte anche la consigliera Garione e i consiglieri Viale e Fissolo, sono stati proiettati alcuni cortometraggi di forte impatto emotivo,  presentati da Fulvio Paganin (Distretto Cinema) e realizzati da Brace Beltempo, Alessia Bottone e Michele Velluto, Giulia Mate. Sono seguiti i contributi al dibattito dell’avvocata Clorinda Ronfani, vicepresidente di Telefono Rosa Piemonte e della psicoterapeuta Stella De Zuani (Centro antiviolenza Unione donne del terzo millennio).

(C.R.)