Con Fiorile a Moncalieri è iniziata la primavera

Nella foto, da sinistra: la presidente del Consiglio comunale di Torino Maria Grazia Grippo, Daniele Valle vicepresidente del Consiglio Regionale, Laura Pompeo assessore alla Cultura del Comune di Moncalieri, Antonella Giani di Giardino Forbito, Alessandra Borello assessore all'Ambiente e ai Diritti civili del Comune di Moncalieri
Anche a Moncalieri è arrivata la primavera. Sabato 1 e domenica 2 aprile il Giardino delle Rose dentro al Castello reale è improvvisamente esploso di colori e profumi in occasione dell’XI edizione di “Fiorile”, la mostra mercato realizzata dall’Associazione Culturale Giardino forbito in collaborazione con i vivaisti specializzati, i produttori agricoli, gli artigiani e gli artisti che hanno raccontato l’eccellenza del territorio. Per gli oltre 15mila visitatori, la possibilità di immergersi in una realtà di #orti e #fiori intensa e sfaccettata, di partecipare a passeggiate immersive nel bosco della collina e nel centro storico, di assistere agli incontri con ospiti d’eccezione: l’autrice Cristina Converso, la paesaggista Maria Adriana Giusti, lo scrittore Tiziano Fratus, il professore Marco Devecchi della Facoltà di Agraria di Torino, Carla Gillio di Floritalia, mentre lo spazio dedicato all’arte è stato occupato dalla mostra di pittura dell’artista Annalisa Bollino. Un’iniziativa, ha sottolineato l’assessora alla #cultura del Comune di Moncalieri Laura Pompeo durante l’inaugurazione della mostra, che si inserisce nel modo migliore nel contesto di politiche ambientali e culturali promosse con il progetto Moncalieri Città nel Verde. Alla cerimonia inaugurale del sabato mattina, ha partecipato la presidente del Consiglio comunale Maria Grazia Grippo in rappresentanza della Città.
M.Longhin