Nella seduta del 25 settembre 2023 delle Commissioni Prima e Sesta consiliari, presieduta da Anna Borasi (PD) sono stati auditi l’amministratore delegato Roberto Conte, e il responsabile del progetto Comunità Energetiche, Oreste D’Addese, di Iren Smart Solutions SpA.
Stiamo investendo molto – ha spiegato l’ad di Iren Smart Solutions – sia sotto il profilo industriale, sia per quanto riguarda la sostenibilità, sia ambientale che sociale ed economica, in attesa dell’imminente pubblicazione del decreto attuativo da parte del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
Le comunità energetiche – ha precisato – nascono per soddisfare i bisogni di una comunità in maniera autonoma e originale, che decide anche come distribuire i benefici, e sono soggetti in evoluzione, che potrebbero racchiudere una pluralità di impianti e variare a seconda degli incentivi e della collocazione sul territorio.
Entro il 2030 – ha affermato Roberto Conte – dovrebbero essere sviluppati sul territorio 400 megawatt di impianti rinnovabili, anche relativi a comunità energetiche.
Nel dibattito in Commissione, la consigliera Caterina Greco (PD) ha ribadito il ruolo di promozione delle comunità energetiche che devono avere gli Enti locali. Lorenza Patriarca (PD) ha chiesto di approfondire le questioni relative a tempistiche, governance e consumo di suolo per la realizzazione degli impianti, Tony Ledda (PD) e Anna Borasi (PD) quelle dei costi delle famiglie, in particolare di quelle più fragili, per gli investimenti tecnologici. Occorre implementare le attività sul piano informativo e sull’accompagnamento delle famiglie – ha aggiunto Tiziana Ciampolini (Torino Domani).
Massimiliano Quirico