I cimiteri Parco e Monumentale saranno aperti anche il lunedì (tradizionalmente giorno di chiusura). Gli orari di apertura e chiusura varieranno secondo le stagioni, dal 4 novembre al 28 febbraio (inverno) l’orario sarà 8.30-16,30; dal 1° marzo al 30 aprile, l’ingresso sarà alle 8,30 con la chiusura alle 17.30 (primavera così come in autunno dal 1° settembre al 3 novembre)); in estate (1°maggio-31 agosto dalle 8.30 alle 19). Il cimitero di Mirafiori sarà aperto il sabato, la domenica e i giorni festivi. Nelle festività civili e religiosi tutti i cimiteri resteranno aperti fino alle ore 12.30.
Per la commemorazione dei Defunti, il prossimo 2 novembre, Monumentale e Parco, saranno aperti a partire dal 24 ottobre fino al 3 novembre dalle ore 8.30 alle 17.30. Ci saranno 2 navette con circolazione interna, sono escluse le auto private fatta eccezione per i disabili con contrassegno europeo sull’auto. 20 gazebo con volontari (civici, associazioni carabinieri e alpini) daranno indicazioni sull’ubicazione delle sepolture. Saranno rispettate le misure normate contro il contagio Covid-19 (ingresso limitato, mascherine e distanziamento tra le persone).
L’assessore Marco Giusta ha poi comunicato le iniziative in programma per la commemorazione, insieme ad AFC: il presidente Roberto Tricarico, l’AD Antonio Colaianni e Anna Merlin, consigliera. L’arcivescovo Cesare Nosiglia celebrerà due messe. Domenica alle 15,30 al cimitero Parco (all’ingresso) e lunedì 2 novembre alle 15,30 (all’ingresso) al Monumentale.
La Città alle ore 9 deporrà una corona, in occasione della commemorazione dei Defunti, presso il Campo della Gloria, dove riposano i partigiani.
Tony De Nardo