La commissione #Trasporti, presieduta da Antonio Ledda, ha ospitato questo pomeriggio i firmatari della petizione di iniziativa popolare al Consiglio comunale, firmata da 549 torinesi, che chiede la revisione del piano per la modifica della rete di #trasporto pubblico avviato nel maggio dell’anno scorso sul territorio di Mirafiori Sud, in concomitanza con l’entrata in funzione del nuovo capolinea della linea 1 della #Metropolitana in piazza Bengasi.
Nel motivare la petizione, i firmatari hanno posto l’accento sull’elevata percentuale di popolazione anziana che necessita di una logistica del trasporto pubblico capace di soddisfare le esigenze di spostamento senza continui e faticosi cambi di linea. Nel dettaglio, i firmatari hanno chiesto il ripristino di alcuni collegamenti diretti di superficie, la linea 18 in particolare, fra il quartiere ed alcuni luoghi di interesse pubblico quali la zona degli ospedali (Molinette, CTO, Sant’Anna, Regina Margherita), la stazione ferroviaria del Lingotto, la sede ASL di via Farinelli, il #capolinea della Metropolitana. Le risposte sono arrivate dall’assessora Chiara Foglietta e dai responsabili di GTT Gruppo Torinese Trasporti che hanno illustrato alcune novità operative fra qualche mese, in coincidenza con la chiusura delle scuole, per evitare disagi agli studenti interessati dalle modifiche dei tracciati.
Nel dichiararsi convinta della necessità di una revisione di tutto il sistema di trasporto pubblico della città, Foglietta ha precisato che alcune modifiche saranno definitive altre sperimentali, nell’ambito di un’operazione destinata a mitigare le difficoltà trasportistiche del quartiere Mirafiori. E’ stato invece Guido Nicolello, responsabile per Gtt delle strategie per il trasporto pubblico locale, ad illustrare nello specifico i provvedimenti. Che riguardano il prolungamento della linea 8 al nuovo capolinea allestito nei pressi della stazione ferroviaria del #Lingotto e la contemporanea limitazione della linea 63/ sempre alla stazione del Lingotto. Una modifica che Gtt considera definitiva, mentre sperimentali saranno la modifica del tracciato della linea 34, prolungata al nuovo capolinea di via Biglieri, e la limitazione della linea 74 a piazza Bengasi.
Marcello Longhin