Il tratto di pista ciclabile realizzato nel controviale di corso Lecce, nel tratto in direzione nord tra piazza Rivoli e corso Appio Claudio, è stato oggetto questo pomeriggio di un sopralluogo da parte della commissione Viabilità, presieduta da Roberto Malanca.
Accompagnati da tecnici comunali, dal presidente della Circoscrizione 4 Claudio Cerrato e da un gruppo di residenti, i consiglieri e consigliere hanno ispezionato tutto il percorso, rilevando alcune questioni ancora da perfezionare, come la realizzazione degli scivoli in corrispondenza dei parcheggi riservati ai disabili, il riposizionamento di aree di carico e scarico per alcune attività commerciali, o ancora la ricollocazione dei contenitori per la raccolta differenziata.
Problemi che dovrebbero essere risolti, è stato spiegato durante il sopralluogo, già nei prossimi mesi. Nello schema adottato, in via sperimentale, la corsia riservata alle biciclette, delimitata in giallo, corre adiacente al marciapiede, separando da esso i parcheggi (con strisce blu) delle autovetture, a sinistra dei quali resta la corsia di scorrimento del traffico. Una soluzione basata anche sul contenimento dei costi, che ha sollevato anche qualche perplessità, in attesa che la fine della pausa estiva possa consentire una valutazione della situazione in condizioni ordinarie di traffico.
Claudio Raffaelli