Celebrato il 209° anniversario dei Carabinieri

I Carabinieri hanno festeggiato, questa mattina presso lo stadio “Primo Nebiolo” di parco Ruffini, il 209° anniversario della fondazione. Per l’occasione, il comandante della legione Piemonte e Valle D’Aosta, generale Antonio Di Stasio, oltre a portare il saluto istituzionale, ha tracciato il bilancio delle attività svolte nel 2022 fra Piemonte e Valle d’Aosta, dove sono operativi cinquemila fra donne e uomini dell’Arma, presenti in 340 stazioni sparse sul territorio oltre a 71 dei carabinieri forestali. I dati riferiti da Di Stasio, raccontano come, nella nostra regione, l’anno scorso siano stati compiuti più di 1600 arresti in flagranza di reato ed eseguiti 1300 provvedimenti di custodia cautelare. Decine gli interventi quotidiani. Durante la cerimonia, alla quale hanno partecipato in rappresentanza della Città: il sindaco Stefano Lo Russo, la presidente del Consiglio comunale Maria Grazia Grippo e il Gonfalone Civico, sono stati premiati alcuni carabinieri che hanno compiuto azioni di rilievo. Fra loro, anche il gruppo di lavoro che ha seguito le indagini e individuato i colpevoli dei fatti accaduti ai Murazzi in cui era stato coinvolto Mauro Glorioso, colpito da una bici lanciata dalla balconata superiore.
Marcello Longhin