A Palazzo Ceriana Mayneri, cittadella del giornalismo torinese fin dagli anni Cinquanta, si è svolta la presentazione del nuovo portale di servizio e informazioni per giornaliste e giornalisti (www.casadeigiornalisti.it): inoltre, sono state simbolicamente consegnate le tessere onorarie di Ordine e Sindacato a Sepideh Gholian, giovane giornalista free lance, a più riprese incarcerata in Iran per le sue corrispondenze sugli scioperi operai e sulle lotte per i diritti democratici delle donne e di tutto il popolo iraniano.
Celebrata oggi la Giornata mondiale della libertà di stampa
La Giornata mondiale della libertà di stampa del 3 maggio è stata celebrata su iniziativa dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte e dell’Associazione Stampa Subalpina, il sindacato unitario dei giornalisti e giornaliste piemontesi, articolazione regionale Federazione Nazionale Stampa Italiana.
L’iniziativa si è svolta in una sala affollata di giornalisti e giornaliste di tutti i settori dell’informazione. Erano presenti Stefano Tallia, presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte e la segretaria della Subalpina Silvia Garbarino, con altri responsabili dell’Ordine e del Sindacato. Corposa la presenza delle istituzioni, con il sindaco Stefano Lo Russo, il presidente Alberto Cirio per la Regione, la presidente del Consiglio comunale Maria Grazia Grippo. Quest’ultima, nel corso del suo intervento, ha ricordato come la Sala Rossa abbia deliberato all’unanimità, nel marzo scorso, il conferimento della cittadinanza onoraria alla giovane giornalista iraniana (tuttora in carcere) , individuata – in accordo con le associazioni degli iraniani in Italia – come simbolo di libertà, sintesi tra la lotta per la libera informazione, per le libertà democratiche e per i diritti delle donne.
Grippo ha poi preannunciato un’iniziativa per la presentazione del diari dal carcere di Sepideh Gholian, ora pubblicati anche in Italia, che si svolgerà il 19 maggio alle ore 18 al Salone del Libro, presso lo spazio incontri stand della Città di Torino, su iniziativa della Presidenza del Consiglio comunale.
Claudio Raffaelli