Noi per primi siamo scontenti di avere prezzi così alti. Lo ha dichiarato stamane a Palazzo civico l’Amministratore delegato di Iren energia, Giuseppe Bergesio, a proposito dei recenti aumenti delle bollette del gas e della luce. In Commissione Bilancio, riunita in seduta congiunta con la Commissione Ambiente, ha ricordato che Torino è la città italiana più teleriscaldata evidenziando che i recenti provvedimenti governativi a contenimento dell’aumento dei costi energetici non comprendono l’uso del teleriscaldamento, pratica in sintonia con la sostenibilità ambientale. Ad esempio le polveri sottili, il Pm10 di cui tanto si parla, diminuiscono in modo evidente a Torino rispetto ai centri dov’è minore la diffusione degli impianti di teleriscaldamento. La presidente della Commissione, Anna Borasi (Pd), ha preannunciato iniziative imminenti del Consiglio comunale per sollecitare l’introduzione di benefici fiscali in favore di questa categoria di utenti che risulta esclusa dagli sgravi governativi.
Bergesio ha confermato gli aumenti delle bollette – sfiorano il raddoppio degli importi dello scorso anno – presentando un raffronto tra i costi di gennaio degli ultimi due anni. Nel gennaio del 2021 la spesa del riscaldamento con il gas di una ‘famiglia tipo’ era di circa 250 euro che è diventata di 440 nel gennaio 2022, aumentando di quasi 190 euro. Va ancora peggio, come accennato, a chi usa il teleriscaldamento: prendendo come riferimento la medesime bollette di gennaio i costi salgono dai 226 euro del 2021 ai 476 euro del 2022, con un aumento di 250 euro mensili.
È stato poi spiegato che per attenuare le conseguenze dei rincari l’azienda sta offrendo la possibilità di rateizzare il pagamento delle bollette, una scelta che è già stata accolta da tremila famiglie. Inoltre la società sta valutando di introdurre un bonus sociale sulle bollette del teleriscaldamento per le fasce Isee più basse; un’agevolazione applicata direttamente in bolletta oppure comunicata agli amministratori condominiali che la applicheranno nella ripartizione delle spese. E ancora per le utenze del teleriscaldamento Iren si sta adoperando per ridurre l’aliquota Iva dal 10 al 5 per cento come già avvenuto per il gas.
Ai lavori della Commissione sono intervenuti i consiglieri Liardo, Crosetto, Viale, Saluzzo, Firrao, Cerrato, Garione, Sganga, Ravinale e la presidente Borasi.
Roberto Tartara