Carla Nespolo: Minuto di silenzio in sala Rossa

Il logo dell'Anpi

In apertura del Consiglio comunale del 12 ottobre è stata ricordata Carla Nespolo, presidente dell’Anpi, scomparsa lo scorso 5 ottobre. Nata a Novara il 4 marzo 1943 è stata la prima presidente donna dell’associazione partigiani d’Italia. Ha ricoperto molte cariche politiche; come parlamentare: dal 1976 al 1983 deputato e dal 1983 al 1992 senatrice. Poi è stata consigliera provinciale e assessore del Comune di Alessandria.

Il Consiglio comunale ha osservato un minuto di silenzio e il presidente del Consiglio comunale Francesco Sicari l’ha ricordata con queste parole  “Pochi giorni fa è venuta a mancare Carla Nespolo, prima donna a ricoprire il ruolo di presidente della associazione nazionale partigiani d’Italia (Anpi).In onore e in memoria dell’impegno quotidiano nei quali ha sempre tenuto alta l’attenzione sul valore della libertà e sui valori della Resistenza si osserva un minuto di silenzio”.

Tony De Nardo