Nelle Commissioni Commercio, Partecipazioni e Ambiente, Marco Lazzarino e Gianluca Meglio, presidente e direttore generale del Caat (Centro Agro-alimentare di Torino) hanno riferito della gestione, degli aspetti economico-finanziari, degli investimenti e del bilancio sociale.
Il presidente Marco Lazzarino ha dichiarato i netti miglioramenti della società rispetto agli anni corsi (il Comune di Torino detiene il 93% del pacchetto azionario). Il Bilancio 2020, nonostante l’emergenza sanitaria, si è chiuso in positivo e in incremento rispetto al 2019. Il debito (accumulato negli anni) sarà estinto nel 2024/25. Ciò ha reso possibile, ha proseguito Lazzarino, alcuni investimenti, in particolare il rifacimento dell’ingresso del Centro, la sostituzione dell’impianto elettrico passando ai led con conseguente risparmio energetico.
E’ stato risolto il contenzioso con i grossisti e stipulati nuovi contratti di locazione, che avevano avviato molte cause legali. Oltre il bilancio economico, il direttore Gianluca Meglio, ha trattato i temi principali del bilancio sociale ponendo l’attenzione sul miglioramento dell’impatto ambientale del Caat (raccolta differenziata dei rifiuti, riordino area imballaggi) e sul recupero delle eccedenze alimentari in collaborazione con l’associazione del “Banco alimentare” attivi in particolar modo nell’anno 2020 segnato dalla pandemia.
Le Commissioni hanno programmato un sopralluogo nel Centro Agroalimentare.
Tony De Nardo