Un servizio delicato come il trasporto scolastico per disabili oggi non rileva particolari criticità: segnalazioni di ritardi sotto meno dell’uno per cento. Le Commissioni Servizi pubblici locali e Cultura coordinate da Angelo Catanzaro (Pd) hanno ascoltato i referenti dei Servizi educativi comunali per una verifica dello stato dell’arte del servizio che presenta incrementi significativi: sono 517 gli allievi iscritti a marzo rispetto ai 452 di fine aprile ’23 – + 14,5% – e ai 327 dell’inizio dell’anno scolastico passato – + 38,5%. Le tratte giornaliere sono passate da 1.300 a 1.639 – trentaquattromila mensili – e sono quarantotto le linee attive. La carta di qualità del servizio – documento pubblicato sul sito del Comune – prevede verifiche continue dell’andamento del servizio da parte degli uffici; di esame della conformità dei mezzi con sopralluoghi; informa gli interessati per l’accesso al servizio. Il Consorzio aggiudicatario lavora principalmente per il Comune di Torino e da trentanove mezzi oggi gestisce il servizio con quarantotto; vanta tre certificazioni di qualità: ambientale, qualità e sicurezza lavoratori e nel 2025 dovrebbe conseguire un attestato per la sicurezza stradale. Gli autisti oltre a svolgere la formazione obbligatoria frequentano corsi di sicurezza e guida sicura. Ai lavori della Commissione sono intervenuti Crema – Patriarca – Santiangeli.
(Roberto Tartara)