In vista dell’approvazione del bilancio di previsione 2018/2020 la Commissione bilancio, presidente Antonio Fornari, ha esaminato alla presenza della sindaca, Chiara Appendino, e dell’assessore al bilancio, Sergio Rolando, le poste di entrata e di spesa correnti relative alle aziende partecipate.
Complessivamente sono previste nel 2018 maggiori entrate per circa 20 MIO (provenienti sostanzialmente dai dividendi di azioni Iren detenute indirettamente attraverso Finanziaria Città di Torino). Le spese invece dovrebbero scendere di circa 8 MIO, in ragione di minori costi per la fornitura di servizi ed energia da parte di Iren.
In relazione al debito storico con Iren, circa 35 MIO, Sindaca e Assessore hanno assicurato di avere individuato le coperture finanziarie e impegnato la cifra corrispettiva.
Con Amiat, invece, creditrice per circa 125 MIO, è stato concordato il ripianamento del debito entro il 2026, attraverso il versamento di rate annuali.
Con l’adesione della Sindaca, che vi parteciperà, sarà prossimamente dedicata una seduta della Commissione bilancio, richiesta da Consiglieri di opposizione, per esaminare lo stato di avanzamento del piano di dismissioni avviato ai sensi della legge Madia (legge delega n. 124/2015). Attualmente, ha spiegato Appendino, è in preparazione la gara per individuare la società che dovrà stabilire il valore delle quote e delle Partecipate che saranno oggetto di dismissione.
Silvio Lavalle