Come reagiscono bambine e bambini a stimoli sulle tematiche dell’ambiente e del cibo?
Ne ha parlato Giovanni Papa, illustrando un progetto dell’associazione “Cibo, energia, territorio” – da lui presieduta – durante la seduta dell’11 gennaio 2019 delle Commissioni VI e V, presieduta da Federico Mensio.
Si tratta di attività sviluppate in laboratori multimediali e teatrali nella scuola primaria Toscanini di Torino e in altri istituti scolastici del pinerolese, realizzati in collaborazione con il Politecnico di Torino.
Coinvolgono circa 200 bambini dallo scorso novembre e si concluderanno il prossimo maggio.
È un tentativo sperimentale di impostare un nuovo modo di crescere (e di educare) rivolto ai cittadini del futuro – nel rispetto dell’ambiente e delle biodiversità – che possa portare a una maggiore consapevolezza, senza ignorare le disuguaglianze sociali. Un modo per imparare a conoscere – da scienziati in erba – le piante, il cibo, la casa e l’ambiente in cui si vive, cogliendone la complessità attraverso laboratori teatrali.
Nel dibattito in Commissione sono intervenuti i consiglieri Mensio, Azzarà, Giovara, Iaria.
Massimiliano Quirico