La mozione approvata dal Consiglio comunale nella seduta del 3 maggio, impegna l’Amministrazione a far sì che i tassisti possano utilizzare i bagni chimici in uso del personale Gtt. Altro punto richiesto è di concordare con la categoria dei tassisti i punti dove installare i servizi igienici, coinvolgendo anche altre categorie (come gli autotrasportatori). Infine si chiede che, nel caso in cui la città torni in zona rossa, si dovranno installare bagni chimici in prossimità dei parcheggi dei taxi.
Il documento sottolinea che siamo ancora in un periodo di pandemia in quanto che resta il coprifuoco serale/notturno che crea criticità allo svolgimento dell’attività lavorativa dei tassisti, categoria che sta continuando a garantire un servizio pubblico ai cittadini (trasporto verso luoghi di cura, consegna farmaci a domicilio).
La mozione rileva, infine, che in alcune città italiane (Milano, Roma) l’installazione dei bagni chimici nei pressi dei parcheggi dei taxi, è stata attivata a partire da marzo 2020.
Tony De Nardo