Su proposta dell’assessore competente per materia Francesco Tresso, il Consiglio comunale ha approvato, questo pomeriggio, la delibera contenente il Regolamento del Gruppo comunale dei volontari di Protezione civile della Città di Torino. La finalità del documento è quella di disciplinare l’azione di cittadini che, volontariamente, in modo spontaneo e gratuito, decidono di prestare parte del proprio tempo al Gruppo, con l’intento di partecipare alle attività di previsione, prevenzione e mitigazione dei rischi, oltre alla gestione delle emergenze e al loro superamento. Operativi sul territorio dal 2005, i volontari del Gruppo comunale svolgono, di norma, le proprie attività all’interno del territorio comunale, ma possono essere autorizzati dal Sindaco o dall’assessore con delega ad attività di protezione civile che si svolgono fuori dai confini della città. Al Gruppo possono aderire cittadini senza alcuna distinzione di sesso, razza, lingua, religione, opinioni politiche, di condizione sociale, per prestare la propria opera volontaria, senza fini politici, sindacali, religiosi, di lucro o vantaggi personali, nell’ambito della protezione civile. Il Regolamento vincola alla sua osservanza gli aderenti del Gruppo e costituisce la regola fondamentale di comportamento dell’attività del Gruppo stesso che si basa su criteri di democraticità ed agisce nei limiti delle disposizioni vigenti in materia di volontariato della protezione civile e del terzo settore.
Per l’assessore Tresso: “Era diventato ormai necessario, oltre che utile, dotarsi di un regolamento che andasse a definire gli aspetti organizzativi e di partecipazione al Gruppo. Nello specifico, il regolamento risponde all’esigenza di dare una maggiore struttura e organicità ad un corpo di volontari che svolge un lavoro prezioso per la città”. Il provvedimento è stato approvato dalla Sala Rossa all’unanimità.
Marcello Longhin