Anche Torino non dimentica

“A Bologna si consumò uno degli eventi più tragici della nostra storia repubblicana. Una ferita insanabile, monito permanente da consegnare alle giovani generazioni unitamente ai valori della risposta democratica della nostra Patria, che hanno consentito il riscatto e, nell’unità della nostra comunità, la salvaguardia del bene comune”. Questo il messaggio che il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha rivolto, questa mattina, in occasione della manifestazione in ricordo delle vittime della strage di Bologna.

A sinistra, accanto al Gonfalone della Città di Torino, il consigliere Pierino Crema, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale

Una strage di matrice neofascista che il 2 agosto 1980 provocò 85 vittime e oltre 200 feriti. Come ogni anno, le istituzioni di tutta Italia si sono ritrovate nel capoluogo emiliano per rinnovare la condanna dell’atto eversivo e per rinnovare, ancora una volta, la solidarietà ai familiari delle vittime.

Anche la Città di Torino “Non dimentica” e, attraverso la presenza del Gonfalone, accompagnato dal consigliere Pierino Crema che ha rappresentato l’Amministrazione comunale, ha voluto testimoniare la vicinanza alle famiglie, all’Associazione tra i familiari delle vittime, alla Città di Bologna e riaffermare la forza dei valori costituzionali.

Federico D’Agostino