All’Anci nazionale le buone pratiche di Torino per i minori stranieri non accompagnati

Il presidente della Quarta Commissione Consiliare permanente della Città di Torino Vincenzo Camarda (PD) ha partecipato – in qualità di vicepresidente Anci Piemonte – alla riunione della Commissione Immigrazione e Politiche per l’Integrazione dell’Anci svoltasi il 12 ottobre 2022 a Roma.

Durante l’incontro – presieduto dal Sindaco di Prato Matteo Biffoni, delegato Anci a Immigrazione e Politiche per l’Integrazione – Vincenzo Camarda ha illustrato le buone pratiche messe in campo dalla Città di Torino riguardanti i minori stranieri non accompagnati, il cui numero nel primo semestre 2022 è raddoppiato rispetto a quello totale del 2021.

Da sinistra, Matteo Biffoni e Vincenzo Camarda.

In particolare, il consigliere comunale torinese ha sottolineato la necessità di lavorare per una reale integrazione socio-sanitaria dei minori, palesando la preoccupazione per i notevoli carichi di lavoro, in particolare per Torino, città hub per l’accoglienza dei minori stranieri. A tal proposito, ha segnalato l’aumento di situazioni di minori stranieri fragili e multiproblematici (devianza, dipendenza da sostanze stupefacenti, disturbi del comportamento, disturbi da stress post traumatico), che richiedono una presa in carico socio-sanitaria di tipo etnopsichiatrico specializzata.

Auspicando una maggior coinvolgimento della Regione Piemonte, ha infine elogiato il grande lavoro svolto quotidianamente dalle realtà piemontesi del terzo settore nell’accoglienza.

Massimiliano Quirico