Un gesto concreto, tra le tantissime iniziative di questi giorni difficili, che farà particolarmente piacere agli amanti dei cani e dei gatti che vivono nelle nostre case.
Le famiglie che si trovano in difficoltà – gli anziani e le famiglie in quarantena – e che non possono uscire dalla propria abitazione possono chiedere la consegna al proprio domicilio di prodotti alimentari per i loro piccoli felini o i cani di proprietà. È sufficiente contattare al telefono gli organizzatori della Protezione civile al numero 346.4705800 (dalle ore 9.00 alle ore 17.00) per fare una richiesta.
Tutto nasce dalla donazione di un azienda del chierese, la Morando di Andezeno specializzata nella produzione di alimenti per animali, che ha donato al Coordinamento territoriale della Protezione civile di Torino confezioni di cibo destinato ai nostri amici domestici a quattro zampe. L’ennesimo impegno concreto da parte di un’azienda del territorio per sostenere il Piemonte e stare al fianco di tutti i cittadini.
L’approvvigionamento è aperto anche ai canili e ai gattili gestiti da associazioni di volontariato che si trovano in stato di emergenza; occorre telefonare allo stesso numero indicato per i privati, specificando le necessità. Saranno le squadre a tutela degli animali composte dalle Unità cinofile ricerca e soccorso della Protezione civile ad eseguire nei prossimi giorni la distribuzione.
Roberto Tartara