Al via la “settimana Europea dello sport”

[ML] Lanciata dalla Commissione Europea nel 2015 per promuovere lo sport, gli stili di vita sani e attivi e conseguentemente il benessere fisico e mentale dei cittadini della Comunità Europea, la Settimana Europea dello Sport si svolge ogni anno fra il 23 e il 30 settembre. Nel nostro Paese, l’iniziativa viene coordinata dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei ministri e coinvolge scuole, aziende e istituzioni nell’organizzazione dei vari eventi che mirano a soddisfare i principali focus proposti dalla Settimana: partecipazione, inclusione e coesione, innovazione. A #Torino, la cerimonia d’inaugurazione della manifestazione si è svolta questa mattina presso il Circolo della Stampa Sporting A.S.D, in contemporanea con la presentazione della tre giorni dedicata da Tennis and friends alla prevenzione dalle malattie, e dal conseguente rischio di mortalità, attraverso percorsi clinici gratuiti, in collaborazione con la #ASL locale. Alle cerimonia odierna erano presenti, per la Città di Torino, l’assessore allo sport Domenico Carretta e la presidente del Consiglio comunale Maria Grazia Grippo. Sul palco, oltre al presidente del Circolo Pietro Garibaldi per fare gli onori di casa, erano presenti, fra gli altri, anche l’assessore regionale allo sport Fabrizio Ricca e gli ”ambasciatori” dello sport: l’ex ginnasta Anželika Savrajuk e il medagliato olimpico Filippo Magnini che hanno raccontato la loro esperienza di atleti e risposto ad alcune domande poste dai #bambini delle #scuole elementari della zona, presenti in gran numero alla cerimonia.
M.Longhin