Due giorni di incontri in programma giovedì 14 e venerdì 15 ottobre
Per festeggiare i sessant’anni dalla fondazione, il centro studi Piero Gobetti organizza in collaborazione con l’Accademia delle Scienze di Torino il convegno “Per una storia della cultura a Torino e in Italia”. Due giorni di incontri per interrogarsi sulle ragioni fondative degli istituti di cultura e stilare un bilancio di storia gobettiana.
La sezione inaugurale – ospitata dall’Accademia delle Scienze – sarà dedicata a un esame del panorama culturale torinese al momento della fondazione del centro e nei primi anni della sua attività. Nella seconda e terza sessione (al Polo del Novecento di via del Carmine) dopo un dibattito sul ruolo degli istituti di cultura saranno presentate alcune figure che a vario modo e in diversi periodi hanno avuto un ruolo significativo durante i sessant’anni di vita del ‘Gobetti’.
“Sarà l’occasione – ha spiegato il direttore del centro studi, Pietro Polito – per una riflessione sul gobettismo, inteso come una visione laica della storia e una concezione etica della cultura e della politica”.
Il convegno è realizzato anche grazie al contributo concesso dal Ministero della Cultura ed è patrocinato dalla Città di Torino e dalla Regione Piemonte.
Il programma completo dell’iniziativa è disponibile al seguente link:
Tutte le sessioni saranno trasmesse in diretta streaming.
Per informazioni: info@centrogobetti.it – 011.531429
(R.T.)