Se sarà confermata la scadenza, si avvieranno a inizio dicembre i cantieri per la realizzazione della pista ciclabile che collegherà il Parco Dora a quello della Pellerina. I lavori dureranno un anno, coordinati dai tecnici del servizio Gestione grandi opere del verde del Città.
Il progetto è stato presentato in Commissione Ambiente; si tratta di un percorso di 3,2 chilometri di cui 1,9 di nuova costruzione, per il 60 per cento su asfalto e per il 40 in tratti già esistenti all’interno di parchi urbani. Partirà da via Nole, nel parco della Spina 3, per attraversare corso Potenza, raggiungere via Calabria e poi dividersi: a nord, lungo il canale della Ceronda, e a sud, verso la Pellerina. Il costo complessivo dell’opera è di 1, 2 milioni di euro, provenienti da finanziamenti statali del Piano operativo nazionale Città Metropolitane 2014-2020 (Pon Metro, Asse 2).
Il nuovo percorso collegherà il Parco industriale di corso Mortara a una ampia rete di piste già esistenti che permetteranno di raggiungere gran parte della città e gli immediati dintorni. In particolare, il nuovo tratto collegherà il Parco Dora alla Mandria, attraverso tracciati già esistenti in direzione delle Vallette; al Parco di Stupinigi, tramite corso Monte Grappa, Parco Ruffini, corso Rosselli e corso Agnelli; San Mauro, attraverso corso Cincinnato, Parco Sempione e Parco della Confluenza (manca soltanto il tratto tra piazza Manno e il parco Sempione). Altro tratto in progetto, quello verso Collegno lungo via Cossa o corso Telesio. Nei giorni scorsi è stato pubblicato il bando per l’assegnazione del progetto e la prima seduta di gara è programmata il 17 ottobre, con l’idea di avviare i lavori già alla fine di novembre.
(Roberto Tartara)