La presidente della commissione #Cultura, Lorenza Patriarca, ha portato i saluti della Città alla conferenza stampa di presentazione della mostra dedicata a La tavola di Ugo da Carpi per l’altare del Volto Santo nella Basilica Vaticana (1524-1525). Curata da Pietro Zander, la mostra è organizzata dalla Fondazione Torino Musei in collaborazione con la Fabbrica di San Pietro in Vaticano e con il patrocinio dell’Arcidiocesi di Torino. Sarà visitabile da domani, 16 giugno, fino al 29 agosto prossimo, nella Corte medievale di Palazzo Madama. L’opera, che riveste una straordinaria importanza dal punto di vista religioso e artistico, raffigura Veronica che dispiega il velo del Volto Santo tra gli Apostoli Pietro e Paolo.
Negli intendimenti degli espositori, viene presentata al pubblico per “condividere i risultati di uno studio articolato e complesso che, grazie al lavoro di figure professionali di altissimo profilo e a scrupolose ricerche, hanno permesso di svelare la storia e la tecnica d’esecuzione dell’opera che si appresta a compiere cinquecento anni di età”.
Per Patriarca, un evento straordinario, per la qualità e per l’eccezionalità dell’opera, che si inserisce perfettamente nel progetto di rilancio della cultura da parte della nostra Città. Apprezzabile, per la consigliera comunale, vedere intrecciarsi Palazzo Madama con La Fabbrica di San Pietro, quale segno della vocazione aperta allo scambio che caratterizza i nostri musei e la Città che, anche grazie alla sua posizione periferica, e come già successo in altri eventi espositivi, è maggiormente incline a intrecciare sinergie con altre istituzioni e città.
Marcello Longhin