Richard Wagner e i Queen, insieme ad altri autori, in un unico concerto. E’ stata la formula scelta dai ragazzi e ragazze dell’Ensemble di ottoni del Conservatorio “Giuseppe Verdi”, per l’evento conclusivo dell’edizione 2018 dei Concerti a Palazzo, appuntamenti musicali ad ingresso libero a Palazzo Civico promossi dalla Presidenza del Consiglio comunale.
Allieve e allievi si sono esibiti in gruppi corrispondenti agli strumenti studiati, offrendo così interessanti interpretazioni di brani famosi con l’ impiego, di volta in volta, di soli tromboni o corni o trombe. Al pubblico, riunito nel cortile d’onore della sede municipale, ha portato il saluto della Città il vicepresidente vicario del Consiglio comunale, Enzo Lavolta. La rassegna, giunta alla settima edizione, sta diventando un punto di riferimento per numerosi torinesi, attirati dalla qualità artistica dei musicisti, giovani promesse che già vengono mantenute, con visibile soddisfazione degli insegnanti che li accompagnano e guidano. Particolarmente applaudita, in chiusura del concerto, è stata la versione per sole trombe della Bohemian Rhapsody dei Queen, una delle più note performance artistiche del gruppo intorno a Freddie Mercury.
Anche la formula che prevede la possibilità di partecipare, prima dei concerti, ad una visita guidata, anch’essa gratuita, delle sale storiche del Palazzo Civico ( il cui nucleo centrale è risalente al XVII secolo) ha contribuito al buon esito dell’iniziativa. L’appuntamento è ora per l’estate del 2019.
Claudio Raffaelli