Torino all’Assemblea Nazionale Anci

Incontro fra i presidenti del Consiglio Comunale con il presidente nazionale Anci , Antonio Decaro

E’ l’appuntamento più importante dell’anno per chi governa e amministra i 7901 comuni italiani. E’ l’assemblea Nazionale dell’Anci (Associazione nazionale comuni d’Italia) che, quest’anno, si sta svolgendo in questi giorni a Genova.

La quarantesima edizione è realizzata in collaborazione con l’Ufficio del Parlamento europeo in Italia della Commissione europea.  E’ un’occasione di confronto fra le Amministrazioni comunali, piccole e grandi, per condividere progetti, difficoltà, ricerca di soluzioni e, laddove è possibile, buone pratiche nell’affrontare  problemi di ogni giorno. Un confronto che vede come interlocutori anche esponenti del Governo. Ieri l’assemblea plenaria di apertura ha visto, dopo il saluto della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, i saluti del senatore genovese Renzo Piano che ha invitato i sindaci a rivolgere maggiori attenzione alle periferie, del presidente dell’Anci, Antonio Decaro che, ormai a fine mandato, ha sottolineato il lavoro svolto con governi di ogni colore e con sindaci di ogni parte politica soffermandosi, in particolare, sulle vicende legate

Da sinistra, la presidente del Consiglio Comunale di Roma, Svetlana Celli, il presidente dell’Anci Antonio Decaro e la presidente della Sala Rossa, Maria Grazia Grippo

all’attuazione del PNRR.

La prima giornata, che ha visto tra i presenti, con il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, la presidente del Consiglio Comunale Maria Grazia Grippo, si è conclusa con il saluto del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha evidenziato come “Comuni sono l’articolazione capillare dei territori e delle istituzioni democratiche”.

Nella giornata di oggi, Grippo incontra i presidenti di altre assemblee elettive, insieme al presidente Anci, Antonio Decaro. L’obiettivo, ha sottolineato  la presidente della sala Rossa, è quello di rivitalizzare il ruolo dei Consiglio Comunali all’interno dell’Anci, i cui organi di rappresentanza sono da tempo in attesa di rielezione.

F.D’A.