In bici, in Regione…

Richiesti a gran voce dagli utenti e, soprattutto, dai dipendenti, gli stalli per il parcheggio di bici e monopattini davanti al grattacielo che ospita la nuova sede degli uffici della Regione Piemonte, sono stati l’oggetto, ieri pomeriggio, di un sopralluogo delle commissioni “Ambiente” e “Urbanistica” del Consiglio comunale. Guidati dal presidente di Sesta, Claudio Cerrato, i consiglieri sono stati accolti dai tecnici della Regione che hanno brevemente illustrato la situazione attuale e presentato le prospettive future. In breve: attualmente non esistono soluzioni attive per il parcheggio, mentre è prossimamente previsto l’allestimento di uno spazio riservato sulla via limitrofa all’ingresso principale con stralli mobili. Prevista anche una riserva spazio temporanea in via Passo Buole, da utilizzare fino a quando non sarà pronto il parcheggio interrato adiacente il grattacielo, per cui si prospettano, però, ancora tempi piuttosto lunghi. Il problema maggiore, a dire dei tecnici, è legato alla normativa sulla sicurezza che impedirà, in ogni caso, di accedere al comprensorio con bici e monopattini elettrici. Fra le proposte prese in considerazione per risolvere al meglio il problema, la possibilità di realizzare una velostazione da allestire nei pressi dell’ingresso principale.

Marcello Longhin