2024: a Torino l’assemblea dei Comuni italiani

2009: al Lingotto Fiere di Torino l'inaugurazione dell'assemblea nazionale dell'ANCI

Si sono oggi conclusi a Genova i lavori della 40ma Assemblea nazionale dell’ANCI. Nel salutare i duemila amministratori e amministratrici locali giunti da tutta Italia, il presidente uscente dell’associazione che riunisce i nostri Comuni, Antonio Decaro, ha dato loro appuntamento tra un anno, a Torino.

Il sindaco Lo Russo e i consiglieri Borasi e Camarda, con l’assessore Carretta

Sarà quindi il capoluogo piemontese a ospitare la quarantunesima edizione dell’assise congressuale delle amministrazioni comunali della Penisola.

Negli ultimi decenni, l’ANCI ha già tenuto le proprie assemblee nazionali sotto la Mole nel 2009 e nel 2015.
La presidente Grippo con i colleghi delle assemblee elettive di Bologna e Bari

Torino si prepara quindi fin da ora ad accogliere i sindaci e sindache, presidenti dei Consigli comunali, consiglieri e consigliere, incarnazione di quella che è la più articolata e capillare espressione dello Stato sui nostri territori: i  7091 Comuni.

Quei Comuni che proprio in Italia vantano più che altrove antiche e profonde radici storiche e istituzionali.
C.R.