Da ‘Fondazione Torino Wireless’ a ‘Fondazione Piemonte innova’: dopo l’approvazione odierna da parte della Sala Rossa e con il recepimento del nuovo Statuto da parte dei singoli soci della Fondazione, cambierà la denominazione di Torino wireless, Fondazione che annovera tra i soci fondatori la Città di Torino.
Sarà aggiornato l’oggetto dell’attività, ormai datato e non del tutto coerente con l’attuale focus di azione della Fondazione, per evidenziare le competenze nel digitale e nelle tecnologie ICT. Il nuovo Statuto sottolinea il riconoscimento nazionale e non solo regionale della Fondazione con l’obiettivo di offrire maggiori opportunità di adesione ai partner istituzionali nell’ottica del miglioramento competitivo.
La Fondazione opera dal 2002 nelle tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni (ICT); potrà stipulare convenzioni, accordi e contratti di collaborazione con tutti i soggetti pubblici e privati, nazionali e internazionali, che operino nei processi di sviluppo dell’innovazione e dell’ICT e del digitale.
Con l’aggiornamento dello Statuto è prolungata la durata dell’ente al 31 dicembre 2050.
(Roberto Tartara)