Scuola per l’infanzia: Sistema educativo integrato

Asilo nido (0-3 anni) e scuola materna (3-6 anni) entrano in un sistema di progettazione integrato, saranno pensati e sviluppati modelli educativi, l’organizzazione e la qualità dell’offerta, unendo i due gruppi d’età. In tal senso il Consiglio comunale del 9 dicembre 2019 ha approvato le Linee di indirizzo che individuano gli indicatori, gli obiettivi e le strategie verso cui ci si deve dirigere, per creare un nuovo modo di strutturare il servizio, così da poter affrontare ogni aspetto dell’ambito educativo preso in considerazione (0-6 anni).

L’atto ha avuto un percorso partecipato e condiviso; dai dirigenti scolastici ai genitori, dai gestori di servizi agli insegnanti e sindacati. Per raggiungere gli obiettivi ci sono alcune azioni prioritarie da mettere subito in campo per aumentare la qualità dell’offerta e le pari opportunità per tutti. La formazione comune di educatori 0-3 anni e insegnanti 3-6 anni, la definizione degli aspetti organizzativi, gestoriali e contrattuali del personale e le le modalità di accesso per garantire la continuità pedagogica.

Inoltre si deve consolidare la posizione del Comune per una politica educativa. Il modello di governance di un sistema integrato prevede un coordinamento dei gestori di servizi 0-6 anni; una conferenza cittadina permanente dei servizi per l’infanzia e il coordinamento pedagogico integrato.

Tony De Nardo