Nozze d’Oro all’ex Curia Maxima

Una delle coppie che riceve gli auguri e la stampa dal consigliere Fornari, in fascia tricolore

Sono circa 3000 le coppie torinesi che festeggiano ogni anno le Nozze d’Oro; e il Comune di Torino, ogni anno, omaggia loro con una cerimonia un evento così importante per una coppia di coniugi. Questa mattina una trentina di coppie sono state accolte nella sala Juvarra dell’ex Curia Maxima in via Corte d’Appello insieme a figli, nipoti e amici. Con un video in apertura si sono rivissuti gli avvenimenti più importanti del 1969 (anno del loro matrimonio) dai primi passi sulla Luna, alle tante manifestazioni sindacali in Italia, la strage di piazza Fontana a Milano. E poi tanri successi musicali dell’epoca e locandine di film diventati ormai dei cult (Il Padrino, Uomo da marciapiede, e per la musica il Concerto di Woodstock, lo scioglimento dei Beatles).

Ogni coppia è stata omaggiata di una stampa e di una fotografia che ricorderà anch’essa la lunga vita trascorsa insieme. Il consigliere comunale Antonio Fornari, in fascia tricolore, ha voluto ricordare che 50 anni trascorsi insieme devono rappresentare un simbolo per gli anni attuali che sono caratterizzzati dalla frammentarietà delle relazioni.

Tony De Nardo